Chioggia

Appartamenti fronte mare in affitto: per la tua vacanza più servizi rispetto all’Hotel!

Tra i tanti hotel di Sottomarina e Chioggia, il Residence Nova Marina rappresenta il luogo ideale per trascorrere una piacevole vacanza balneare, a due passi dalla cittadina di Chioggia, rinomata in tutto il Veneto per la sua “vicinanza” a Venezia e per i numerosi eventi che vi hanno luogo durante l’anno. La posizione strategica del Nova Marina consente, infatti, di effettuare interessanti escursioni nella località e di unire la comodità di un appartamento privato a tutti i servizi di un hotel o di un villaggio turistico.

Chioggia è uno dei più importanti comuni della provincia di Venezia. La cittadina, infatti, è comunemente chiamata la “Venezia minore” per la sua struttura urbanistica ricamata da pittoreschi canali dove ormeggiano colorate barche da pesca. La sua struttura urbana è stata paragonata fin da tempi antichi ad una lisca di pesce.
In questi ultimi anni, grazie alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, la località ha acquisito ufficialmente il titolo di “Chioggia: città d’arte“.Un riconoscimento del tutto dovuto a questa città veramente incantevole.
La popolazione è antica e antichi sono il modo di vivere, le tradizioni e il dialetto. Pescatori ed ortolani in massima parte, sin dai tempi remoti i chioggiotti furono oggetto di attenzione e di curiosità per le vesti, per le abitudini e per l ‘idioma.
Il contrasto con la vicina e raffinata Venezia, di cui un tempo Chioggia era Fidelissima primogenità, rendeva testimonianza delle grandi diversità esistenti nell’ambito pur esiguo della stessa laguna. Se Venezia era città di nobili, Chioggia era città del popolo.

EVENTI

Il MERCATO settimanale si svolge a Chioggia, lungo tutto il Corso del Popolo, ed è conosciuto in tutto il triveneto. Si svolge ogni giovedì e in dialetto chioggiotto è chiamato: “el zioba”. È uno dei mercati settimanali più grandi di tutto il Veneto.

Il PALIO DELLA MARCILIANA trae ispirazione dalla storia clugiense dal XIV° secolo, culminante con la guerra di Chioggia. Ogni anno la terza settimana di giugno, viene ricordato quel periodo in una rievocazione storica unica nel suo genere. Chioggia si trasforma diventando una città medievale con 600 figuranti: il corteo dei nobili, gli spadaccini, i tamburini, gli antichi mestieri, i balestrieri, le macchine da guerra, i trampolieri, i giochi, i balli, il fuoco.
Serenissima Repubblica quando Chioggia, pari alla sorella Venezia, viveva al massimo dello splendore.

la SAGRA DEL PESCE, dedicata ai sapori del mare e della laguna, è volta a riscoprire la tradizione dei pescatori. Dieci giorni dedicati alla buona cucina di pesce accompagnata da spettacoli, mostre ed appuntamenti culturali. È l’evento folkloristico più atteso in tutto il Veneto e vede l’afflusso di decine di migliaia di turisti e visitatori che giungono da tutta Italia per degustare i prodotti ittici e le specialità della tradizione culinaria chioggiotta.

Trascorrere le proprie vacanze al Residence Nova Marina, sintesi perfetta tra l’intimità data da un appartamento privato e tutti i comfort forniti da un hotel, a Sottomarina, significa regalarsi l’opportunità di vivere al meglio il mare, la spiaggia e il sole del litorale Adriatico, senza rinunciare a qualche escursione culturale o eno-gastronomica nella vicinissima Chioggia o nelle altre città d’arte del Veneto.

FTlab28061968Chioggia